Informatica Grafica - A.A. 2006-07

Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura

 

Modalità di svolgimento esami di profitto

valide per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2005-06 o successivi

 

L'esame si compone di tre parti: una tesina, una prova scritta e una prova orale.

Le tesine consistono nel rendering del modello 3D di un ambiente, interno o esterno, a partire dai layout sotto riportati. E’ sufficiente produrre una sola vista, ma deve includere tutte le luci e i materiali ritenuti necessari per aumentarne il realismo. Il risultato del rendering va consegnato al docente una settimana prima della prova orale insieme a tutto quanto necessario per riprodurlo: il modello 3D (con inserite le luci e i materiali e dove sarà indicata la vista da cui il rendering è stato prodotto), eventuali materiali e/o mappe non standard, ecc. Se il risultato del rendering viene modificato con Photoshop o programmi similari si devono fornire entrambe le immagini (prima e dopo le modifiche).

La prova scritta consiste in esercizi e domande teoriche riguardanti la prima parte del corso (fondamenti di informatica). Al termine della prova verrà fornita ai candidati una fotocopia del loro elaborato. Verranno quindi fornite le risposte esatte alle domande e le soluzioni degli esercizi proposti. I candidati dovranno riportare accanto a ciascun esercizio il punteggio ottenuto e infine il punteggio totale. Il docente stabilirà di volta in volta il punteggio minimo per l’idoneità alla prova orale.

Attenzione: con la “idoneità” si può accedere ad una prova orale se essa viene effettuata prima della seconda prova scritta successiva a quella in cui si è ottenuta l’idoneità stessa, altrimenti va sostenuta di nuovo la prova scritta.

La prova orale (nelle date programmate o in date concordate con il docente) inizia con eventuali (sono esonerati coloro che hanno ottenuto punteggi ≥ 27/30) chiarimenti sulla parte di fondamenti di informatica, prosegue con la discussione della tesina e termina con domande sulla parte di fondamenti di grafica.

Layout disponibili: Pabloski  Salmoiraghi

 

Data ultimo aggiornamento 27/10/2007