Informatica Grafica
Laboratorio
di Informatica Grafica
Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura
Modalità di
svolgimento esami di profitto
per studenti
immatricolati prima dell’A.A. 2005-06
L'esame si compone di tre parti: una tesina, una prova scritta e una prova orale.
Le tesine
consistono nel rendering del modello 3D di un ambiente, interno o esterno, (che per gli studenti
in corso farà parte del progetto svolto nell’ambito del corso di
"architettura tecnica"). E’ sufficiente produrre una sola
vista, meglio se la più significativa, ma deve
includere tutte le luci e i materiali ritenuti necessari per aumentarne il
realismo. Il risultato del rendering va consegnato al
docente una settimana prima della prova orale insieme a
tutto quanto necessario per riprodurlo: il modello 3D (con inserite le luci e i
materiali e dove sarà indicata la vista da cui il rendering
è stato prodotto), eventuali materiali e/o mappe non standard, ecc. Se il
risultato del rendering viene modificato con Photoshop o programmi similari si devono fornire entrambe
le immagini (prima e dopo le modifiche).
La prova scritta consiste in esercizi e domande teoriche
riguardanti la prima parte del corso (fondamenti di informatica).
L’esito della prova scritta consisterà in uno dei seguenti tre giudizi:
ammesso, sconsigliato, vivamente sconsigliato a
sostenere la prova orale.
La prova orale inizia con eventuali chiarimenti sulla parte di fondamenti di informatica, prosegue con la discussione della tesina e termina con domande sulla parte di fondamenti di grafica.
Nota: Il giudizio “consigliato” alla prova scritta abilita l’accesso a qualunque sessione successiva di prove orali. Inoltre, coloro che hanno ottenuto il giudizio "sconsigliato" possono ugualmente accedere alla prova orale, ma solo se ritengono di avere ugualmente una buona preparazione anche sulla parte di fondamenti di informatica e comunque salterebbero l’appello successivo in caso di esito negativo.