Informatica Grafica

Laboratorio di Informatica Grafica

Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura

 

Modalità di svolgimento esami di profitto

per studenti immatricolati prima dell’A.A. 2005-06

L'esame si compone di tre parti: una tesina, una prova scritta e una prova orale.

Le tesine consistono nel rendering del modello 3D di un ambiente, interno o esterno, (che per gli studenti in corso farà parte del progetto svolto nell’ambito del corso di "architettura tecnica"). E’ sufficiente produrre una sola vista, meglio se la più significativa, ma deve includere tutte le luci e i materiali ritenuti necessari per aumentarne il realismo. Il risultato del rendering va consegnato al docente una settimana prima della prova orale insieme a tutto quanto necessario per riprodurlo: il modello 3D (con inserite le luci e i materiali e dove sarà indicata la vista da cui il rendering è stato prodotto), eventuali materiali e/o mappe non standard, ecc. Se il risultato del rendering viene modificato con Photoshop o programmi similari si devono fornire entrambe le immagini (prima e dopo le modifiche).

La prova scritta consiste in esercizi e domande teoriche riguardanti la prima parte del corso (fondamenti di informatica). L’esito della prova scritta consisterà in uno dei seguenti tre giudizi: ammesso, sconsigliato, vivamente sconsigliato a sostenere la prova orale.

La prova orale inizia con eventuali chiarimenti sulla parte di fondamenti di informatica, prosegue con la discussione della tesina e termina con domande sulla parte di fondamenti di grafica.

Nota: Il giudizio “consigliato” alla prova scritta abilita l’accesso a qualunque sessione successiva di prove orali. Inoltre, coloro che hanno ottenuto il giudizio "sconsigliato" possono ugualmente accedere alla prova orale, ma solo se ritengono di avere ugualmente una buona preparazione anche sulla parte di fondamenti di informatica e comunque salterebbero l’appello successivo in caso di esito negativo.

 

Data ultimo aggiornamento 27/10/2007