FAQ dal nuovo corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione  

In questa pagina sono riportate (in grassetto) le risposte alle domande più frequenti poste da studenti del nuovo corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione di questa Università.

Per ricevere ulteriori informazioni si consiglia di usare il seguente indirizzo di posta elettronica sauro.longhi@univpm.it In questo modo i Vostri messaggi assieme alle Nostre risposte verranno pubblicate in questa pagina e potranno così essere utili anche ad altri studenti.

quesito 1====================================

Salve professore,
sono ...., matricola ....., del corso di Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Sono iscritto al secondo anno e come lei saprà entro il 5 novembre devo presentare il piano di studio. Essendo piuttosto difficile ottenere informazioni riguardo tale argomento, su consiglio del Prof. Moglie, del quale sto frequentando il corso di Teoria dei segnali, ho deciso di rivolgermi a lei.
Le domande che vorrei porle sono le seguenti:

1) poiché il corso a scelta per il secondo anno deve valere 3 CFU, quali sono i corsi che posso scegliere? (l'unico attinente, che vale 3 CFU mi sembra che sia Fisica Matematica del primo anno di Ing. Meccanica, posso scegliere questo corso?)

2) posso eventualmente scegliere un corso che vale 6 CFU? (cosa ne faccio dei 3 CFU in più?)


Gentile Studente,

la seconda scelta è possibile, il prossimo anno sono previsti altri 6 CFU per un corso a scelta, in questo caso al terzo anno sceglierà un corso da 3 CFU, tra quelli che nel frattempo saranno attivati;


3) posso scegliere uno dei corsi della lista dei corsi a scelta per il terzo anno del nostro piano di
studi?


Questa è la scelta che io consiglio!!!

4) per quanto riguarda i 6+1 corsi a scelta del terzo anno, per i quali ho a disposizione una lista,
esiste un vincolo nella scelta? (es.: posso scegliere 4 corsi del settore automazione, i due corsi del settore bioingegneria e solamente uno del settore informatica, o comunque la scelta deve essere bilanciata fra i corsi di informatica e automazione?)


Attualmente la regola fissata parla di 6 su 10, in generale è bene però fare una scelta bilanciata. 

Cordiali saluti,

Sauro Longhi


Mi scuso per la mia eccessiva meticolosità, ma date le continue vaghe spiegazioni fornite dalla
segreteria, pretendo di sapere con precisione ciò che le ho chiesto.

Confido nella sua disponibilità e le chiedo scusa per il tempo sottratto al suo lavoro.

Cordiali saluti.